DOMANDA
Salve, ho quasi 49 anni e faccio sport amatoriale a livello agonistico, in particolare gran fondo ciclistiche e nuoto. Gli allenamenti sono circa 6/7 la settimana (3h di nuoto e 3/4 bici x tot 10h).
Premesso che sono contrario agli integratori per aumentare le prestazioni fisiche, ma interessato ad un loro uso “protettivo” in rapporto ai carichi di lavoro in allenamento.
Vorrei una sua opinione sull’opportunità di utilizzare degli integratori antiossidanti “naturali” come alcuni succhi concentrati (melograno,frutti rossi,mangostano,aloe,ecc..) che vengono commercializzati e che costano un botto!
Quindi, oltre una dieta che contempla il consumo dei noti alimenti antiossidanti, pensavo utile assumere tali integratori dopo gli sforzi più intensi…?
L’unica perplessità è che tutti questi prodotti contengono dei conservanti (sodio benzoato) e
Grazie dell’attenzione.
Roberto
RISPOSTA
Gentile Roberto, è stato ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica internazionale che gli effetti delle molecole antiossidanti introdotte con integratori è inferiore a quello delle stesse molecole assunte con gli alimenti naturali che le contengono. Si presume a causa della presenza in tali alimenti di altri fattori in grado di modulare e ottimizzare gli effetti benefici degli antiossidanti stessi. Le consiglio pertanto di investire in una dieta ad alta qualità nutrizionale basata sul modello alimentare mediterraneo che, se ben impostata, non richiede l’integrazione con prodotti industriali anche nel caso di pratiche sportive intense.