Dieta mediterranea e sport

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, Sono Alfredo e gli scrivo da Roma. Sono Alto 1,74. Avevo iniziato 3 anni una dieta equilibrata del tipo mediterranea seguita dal centro nutrizionale del Policlinico A. Gemelli di Roma portando il mio peso da 96 kg a 83. Ciò mi ha permesso di riprendere il Running (10/12 km 3 volte la settimana e 25km la domenica) e la marcia (3500 metri 2 volte al giorno 6 volte alla settimana). Continuando a fare la stessa dieta, a me consigliata, non riesco a perdere più peso, e poiché nel mese di marzo rifarò la maratona di Roma, sarebbe consigliato perderne almeno altri 5 kg. Alcuni dei mie compagni di corsa mi dicono di utilizzare dei prodotti tipo “Giorno e Notte” altri delle tisane (the verde cinese). Gli sarei enormemente grato se Lei potesse darmi qualche consiglio.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, le consiglio innanzitutto di non assumere prodotti vari solo perchè usati con apparente beneficio da altre persone. Inoltre ritengo che dato il suo impegno atletico sarebbe utile consultare un dietista esperto in modo che la sua dieta possa essere modulata opportunamente in base alle diverse esigenze relative ai giorni di allenamento, gara e “riposo”, nonchè all’eventuale necessità di perdere ancora peso. Mentre per quel che riguarda la scelta qualitativa degli alimenti, non posso che concordare sul fatto che la dieta mediterranea è senz’altro la migliore anche per chi, come lei, pratica sport in modo intenso e regolare.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda