DOMANDA
buongiorno, da inizio luglio soffro di insonnia, mi addormento per qualche minuto e poi non riesco piu’ ad addormentarmi.
per una settimana ho preso 15 gocce di lexotan, poi ho interrotto il trattamento per una settimana con buoni risultati, a parte un po di intontimento alla mattina.
la dottoressa mi ha prescritto una compressa di stilnox 10 mg ogni sera, che io ho sospeso a causa di effetti collaterali come: eccessiva sudorazione, ansia e dolori addominali.
mi chiedevo se non esiste qualche prodotto naturale che mi puo’ aiutare o farmaco alternativo.
grazie attendo risposta
RISPOSTA
buongiorno,
il suo problema di addormentamento è molto recente e, in genere, in questi casi è identificabile una causa scatenante associata a eventi o fattori stressanti. E’ proprio nelle insonnie recenti che può in effetti essere utile un supporto farmacologico che la possa aiutare nel breve periodo a superare un eventuale momento critico. Tuttavia per consigliarle il farmaco ipnoinducente più adeguato al suo caso bisognerebbe sapere quale potrebbe essere il motivo contingente della sua attuale difficoltà di addormentamento. Come prodotti naturali ne esistono molti e non sempre di dimostrata efficacia; tra le sostanze naturali, quelli a base di valeriana con proprietà calmanti o a base di iperico con proprietà antidepressive potrebbero essere degli eventuali rimedi.