DOMANDA
Gentile dottoressa,vorrei chiederle perché il latte vaccino e’ controindicato da alcuni dietologi anche in presenza di osteopenia.
Grazie
Anonella
RISPOSTA
Gentile Antonella,
innanzitutto buon anno nuovo e mi scusi per il ritardo con cui rispondo… dicembre è stato un mese di fuoco! C’è in corso una grande demonizzazione del latte vaccino ad opera della corrente dei vegani. Il calcio è assorbito a partire dagli alimenti e il latte è uno di quegli alimenti che ne contiene nella quantità ideale, non troppo concentrato (grandi concentrazioni di calcio, contenute per esempio nei formaggi stagionati, non vengono assorbite bene), nella giusta proporzione con il fosforo (se presente in grandi quantità il fosforo inibisce l’assorbimento del calcio). E’ vero che un consumo elevato di proteine animali “consuma” il calcio osseo ma solo nei casi patologici in cui si produce acidosi metabolica, tipica delle diete tipo Dukan o iperproteiche.
Quindi via libera ad un consumo moderato di latte, all’interno di una dieta dal consumo equilibrato di grassi e proteine. Meglio ancora se consumiamo yogurt i cui benefici probiotici aumentano l’assorbimento del calcio!