dimagrimento anomalo su glutei e fianchi

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,ho un grosso problema..!! Ho peso tutta la massa magra di glutei,fianchi,gambe..tutto ciò che mangio si accumula solo sull’addome !! Sono disperata….ho 53 anni e mi vedo vecchia a confronto alle mie coetanee. Cammino ogni giorno (non mi posso permettere la palestra)e ceco di non mangiare carboidrati,perchè immediatamente si accumula il grasso sulla parte supeiore del mio corpo…..mi aiuti La prego….

    RISPOSTA

    Gentile Signora, è normale che intorno alla sua età il metabolismo si modifichi e i depositi di grasso tendano a preferire la zona addominale rispetto alle altre e che la massa muscolare magra tenda a ridursi. Se questa riduzione è stata molto rapida le consiglio di parlarne col suo medico di base per una valutazione clinica, ma dal poco che lei dice circa la sua alimentazione, la causa potrebbe essere una dieta non bilanciata. Pertanto le consiglio di non eliminare o ridurre troppo i carboidrati, in quanto sono una preziosa fonte di energia, e se la dieta risultasse troppo ipocalorica, il suo organismo si troverebbe a dover consumare anche la massa muscolare per far fronte alle sue esigenze. Cerchi di avere una dieta varia, ricca in frutta e verdura, consumi cereali integrali, olio extravergine d’oliva crudo, alterni le varie fonti proteiche dando la preferenza a pesce azzurro, uova, latticini magri, carni bianche e legumi. E cammini tanto, sempre con scarpe adatte, a passo spedito e schiena dritta, possibilmente ogni giorno o più volte al giorno. E’ l’esercizio fisico più sano ed economico, e il fatto di praticarlo all’aperto, alla luce naturale, lo rende più benefico per le ossa e tonificante per l’umore di qualsiasi palestra.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda