cena e digestione

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,sono una ragazza di 25 anni e vorrei un Vostro consiglio : la mia digestione è molto lenta e da sempre la mia cena è alle 18 e molto leggera..da quando seguo questo medoto sto molto meglio e dormo meglio. Ma secondo voi cosa è meglio mangiare ?io spesso ceno con una bella porzione di legumi oppure verdura o a volte frutta. So che non è completa come cena però così mi sento bene. Chiedo però un parere ed eventualmente consigli su cosa potrei consumare per rimanere leggera e coricarmi avendo digerito completamente. Io mi corico alle ore 22 30. Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, se le sue cene sono costituite solo da legumi o verdura o frutta, le consiglierei di integrarle con cereali (pasta, riso, orzo, farro, pane, ecc). Inoltre quando consuma solo frutta o solo verdura potrebbe aggiungere anche un alimento proteico a rotazione (carne, pesce, uova, formaggi) e testare con piccole porzioni la sua “tolleranza digestiva” a tali cibi nel pasto serale. Scelga sempre metodi di cottura senza grassi (piastra, vapore, cartoccio al forno, uova alla coque o in camicia…) e aggiunga ove necessario modiche quantità di olio extravergine d’oliva solo a crudo. In merito all’entità delle porzioni non posso darle suggerimenti non conoscendo le sue abitudini alimentari nel complesso né i suoi fabbisogni nutrizionali specifici.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda