Cistite

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    volevo chiederle un consulto su problemi alle vie urinarie che si sono presentati da parecchio tempo.Sono una donna di 49 anni e dopo aver avuto grossi fastidi per le emorroidi, ho accusato tutti i sintomi della cistite ( della quale soffro da tanti anni): frequenti minzioni, dolore e forte senso di bruciore, talvolta anche di notte. Ho fatto una terapia con augmentin e ho assunto delle bustine di Ausilium, un integratore. Il problema sembrava risolto ma dopo una settimana tutti i sintomi si sono ripresentati, ho fatto l’urinocultura e l’antibiogramma che sono risultati positivi ed ora volevo chiederle quali rimedi prendere. Continuare con l’antibiotico, ma quale o fare qualche altra indagine tipo ecografia o raggi ecc.? Volevo aggiungere che questa malattia sta diventando molto fastidiosa e mi impedisce anche di recarmi al lavoro. In attesa di una sua ” illuminata” risposta le invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora la cistite da cause batteriche è frequente quando sono presenti delle problematiche intestinali. La sua è una tipica cistite batterica come documentato dall’esame batteriologico delle urine e correttamente trattata con terapia antibiotica. Di solito è utile verificare la concreta avvenuta guarigione facendo esami batteriologici multipli delle urine dopo il termine della terapia antibiotica.
    Un esame ecografico delle vie urinarie è sempre utile e le frequenti minzioni possono essere controllate molto efficacemente dagli anticolinergici specifici per la vescica.

    Fabio Manferrari

    Fabio Manferrari

    Ricercatore presso il dipartimento di scienze chirurgiche specialistiche e anestesiologiche, unità operativa di urologia Martorana, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1959, si è laureato in medicina nel 1984 e si è specializzato in urologia nel 1989. I suoi studi sono dedicati alle tecniche di diagnostica in urologia e allo sviluppo […]
    Invia una domanda