Fibre e assunzione di ferro

    Pubblicato il: 10 Marzo 2012 Aggiornato il: 10 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.ma dottoressa,

    Vorrei domandarLe se, quando si mangiano i legumi, è corretto associarli a pasta o pane integrali. Mi sembra di aver letto che le fibre contenute nei cereali integrali ostacolano l’assorbimento del ferro contenuto nei legumi.
    In attesa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, associare nell’ambito dello stesso pasto il consumo di legumi e cereali integrali non solo è corretto, ma è auspicabile per ottimizzare il valore nutritivo di entrambi i tipi di alimenti. In quanto all’assorbimento del ferro, senz’altro la presenza di fibra in parte lo ostacola, ma il ferro di origine vegetale è inevitabilmente assunto in presenza di fibra, consideri che gli stessi legumi contengono una quota di fibra mediamente doppia di quella dei cereali integrali. Quindi non si preoccupi di questo aspetto, invece presti attenzione a consumare solo prodotti integrali di origine biologica, per evitare di assumere insieme alla fibra anche sostanze chimiche residue dei trattamenti usati in agricoltura.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda