DOMANDA
Buonasera , soffro molto il caldo afoso e spesso ho cali di pressione e giuramenti di testa dovuti a questo. Oltre a bere molta acqua che cibi è meglio consumare per stare meglio? Ho notato che quando mangio pasta, riso ecc sto peggio. Inoltre. …esiste qualcosa capace di “tirarmi su” durante questo caldo afoso? Integratori o altro…..cosa mi consiglia? Saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice,
la prima cosa è bere molta acqua e lei lo fa, ma ancora più importante in queste condizioni è l’introduzione di Sali Minerali, primi fra tutti il Potassio (K+) e il Magnesio (Mg2+). Quindi sicuramente dobbiamo reperirli dagli alimenti quali soprattutto frutta e verdura fresca, ma in casi di forte spossatezza possiamo integrarli con formulazioni, che si trovano in farmacia, in cui ci siano prevalentemente K+ e Mg2+.
Attenzione allo zucchero, che contrariamente a quanto si pensa, non è utile a “tirar su” la pressione, ma aumenta solo l’apporto calorico; se proprio abbiamo un calo di pressione prendiamoci un buon caffè oppure alimenti salati!
Un caro saluto