Aceto di mele

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore

    vorrei sapere se l’aceto di mele aiuta a perdere peso

    Grazie per la risposta

    Paolo Cattaneo

    RISPOSTA

    E perché mai ??

    Fermo restando che l’obiettivo, immagino, non sia perdere peso tout court, ma perdere massa grassa (e dando per assodato che ci sia una situazione di eccesso di massa grassa) per ottenere questo risultato l’unica strada è quella di aumentare il dispendio energetico e ridurre l’introito calorico.

    Tutto ciò a ragion veduta, vale a dire, senza portare l’organismo a fare sforzi ai quali non è abituato e/o che non può sopportare (attività fisica adeguata alle condizioni cardiovascolari, respiratorie ed osteoraticolari) e senza creare deficit nutrizionali (quindi un’alimentazione che, seppur ridimensionata nelle quantità, è in grado di assicurare un apporto di nutrienti necessari ed indispensabili per un corretto funzionamento dell’organismo).

    Lorenzo M. Donini

    Lorenzo M. Donini

    Professore associato presso l’unità di ricerca di scienza dell’alimentazione dell’Università Sapienza di Roma dove è presidente del corso di laurea di dietistica e direttore della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione. Nato a Roma nel 1955, è laureato in medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione e in statistica sanitaria. La sua attività di ricerca e […]
    Invia una domanda