DOMANDA
Salve,io ho fatto gli analisi e il risultato é che sono intollerante al glutine…però leggendo su Internet ho trovato che le persone intolleranti al glutine perdono peso,invece io ho tanti chili di troppo…
Ma se io elimino il glutine dalla mia dieta riuscirò a dimagrire???poi ho 1 dubbio:l’ intolleranza é la stessa cosa di celiachia???allora sono celiacha??
Grazie mille e buona giornata!!!
RISPOSTA
Gentile signora, su quali dati il Laboratorio afferma di essere intollerante a glutine? I dati di Laboratorio, se positivi, come gli anticorpi antigliadina ed altri, confermano la celiachia (o intolleranza al Glutine). Oggi si parla anche di una forma diversa (non celiachia o sensibilità al glutine), diagnosi di esclusione con test precedenti negativi ma storia clinica di non tolleranza di alimenti contenenti glutine come pasta, pane et.. Quanto ad Obesità, nell’adulto, la causa non è riconducibile ad un fenomeno di intolleranza/allergia/celiachia , anche se alcuni sintomi (gonfiore etc..) possono essere ricollegati a qualche alimento che lei assume.. C’è bisogno perciò di accertare con sicurezza sia il problema ‘celiachia/sensibilità) sia la causa della sua obesità.