DOMANDA
EGREGIO DOTT.DONINI,HO 24 ANNI(UOMO).183CM X 60KG.
A CAUSA DI UN PERIODO MOLTO STRESSANTE QUEST’ANNO HO PERSO 6KG.HO FATTO TUTTE LE ANALISI COMPLETE CHE MI HA PRESCRITTO IL MIO MEDICO E TUTTI I VALORI SONO BUONI.VORREI FARE UNA DIETA INGRASSANTE(AUMENTARE 6KG)E MANTENERLA NELL’TEMPO.LE PRECISO ANCHE CHE NON BEVO,NON FUMO,FACCIO SPORT 2 VOLRE A SETT. E HO SEMPRE AVUTO UN ALIMENTAZIONE MEDITTERANEA ANCHE SE IL SECONDO PIATTO HO SEMPRE MANGIATO SOLO VERDURA.
-VOLEVO SAPERE SE MI CONSIGLIATE UNA CORRETTA PIRAMIDE ALIMETARE(LUNEDI-DOMENICA.COLAZIONE,PRANZO E CENA) e/o gli alimenti che devo mangiare in una settimana con accanto la quantita’massima di grammi a porzione.
grazie.
RISPOSTA
Prima di decidere se serve una dieta “ingrassante” (??!!) bisognerebbe valutare come è attualmente composta la sua composizione corporea.
I 6 kg persi hanno intaccato quale compartimento ?? massa grassa, massa magra ??
Per quanto riguarda le regole per una corretta alimentazione vada sul sito dell’INRAN (www.inran.it) e/o su quello della nostra Unità di Ricerca (w3.uniroma1.it/scialim) e avrà tutte le informazioni relativamente a struttura della giornata alimentare e delle porzioni consigliate.
Infine nel modello mediterraneo carne, pesce e uova oltre ai formaggi sono presentia anche se in quantità e frequenze ridotte rispetto alle abitudini continentali. Sostituire il secondo piatto (in genere fonte di proteine “nobili”) con verdure non è saggio.