DOMANDA
salve dottoressa sono una ragazza di 25 anni alta 170 e attualmente peso 77kg.
a seguito di una dieta fatta qualche anno fa ho perso 13 kg e ora mi ritrovo a pesare77kg e nonostante io faccia attenzione a ciò che mangio non riesco a perdere un etto. faccio nuoto 3/4 volte alla settimana per 2 ore circa,mangio tutto,pasta,carni,pesce in quantità moderate
,non bevo,non fumo,l’unico sfizio che mi tolgo è il week end che mi concedo qualche dolcetto,quindi non capisco proprio da cosa possa dipendere. ha dei consigli?? grazie 1000
RISPOSTA
Cara amica,
le diete che fanno perdere molto peso (spesso in poco tempo), provocano notevoli cambiamenti nell’organismo e al nostro metabolismo. Il corpo umano è una macchina quasi perfetta, che ogni tanto ha bisogno di qualche “revisione”.
A volte, dopo aver perso molti chili, il nostro organismo raggiunge il set-point (il peso che si stabilizza con lo stile di vita) in cui diventa molto difficile perdere anche poco peso, quindi anche con ulteriori restrizioni non si raggiunge il risultato sperato. Allora cosa fare? È bene sempre rivolgersi ad un esperto qualificato in nutrizione che possa aiutarti a modificare ulteriormente la tua alimentazione tenendo ben presenti le tue esigenze e aiutandoti a trovare gli abbinamenti più giusti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Quello che posso consigliarti è di continuare a fare nuoto, anche se in questo caso sarebbe utile aggiungere qualche camminata di almeno 45-50 minuti per cercare di rimettere in moto il tuo metabolismo, non rinunciare al dolcetto del week-end ovviamente senza esagerare e continua a variare la tua alimentazione.