dolcificanti naturali

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa,
    volevo chiedere quali siano i dolcificanti naturali migliori (per impatto glicemico e proprietà nutrizionali) da poter usare al posto dello zucchero nell’ambito di un regime ipocalorico.
    Li utilizzerei sia da spalmare sulle gallette per la colazione del mattino che nella preparazione di biscotti dietetici.
    -Malto ( d’orzo, di mais, di riso, di avena)
    -Succo d’agave
    -Miele (tarassaco, castagno, corbezzolo, carrubo, di agrumi)
    -Sciroppo d’acero (qualità scura o chiara)
    -Stevia
    La ringrazio per la cortese disponibilità,
    Stefania

    RISPOSTA

    Gentile Stefania,
    mi scuso del ritardo con cui le rispondo dovuto al fatto che la sua domanda mi è risultata visibile solo oggi. Forse era andata in spam…
    Il malto è uno zucchero che dolcifica molto meno del saccarosio e ha un po’ meno calorie. Non lo consiglio perchè per ottenere la stessa dolcezza ne dei usare di più e quindi metti più calorie nel piatto
    il succo d’agave invece è meno calorico del saccarosio e più dolce. Non ne abusare però in quanto è ricco di fruttosio, zucchero che si trasforma in grasso viscerale molto più del saccarosio.
    Il miele invece è un ottimo sostituto: meno calorie e maggiore dolcezza dello zucchero da tavola così come lo sciroppo d’acero. La stevia non ha assolutamente calorie ma non è sempre facile da usare nei dolci per via del suo retrogusto amaro.
    Un caro augurio di un 2015 all’insegna di gusto e benessere!

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda