DOMANDA
Salve dott. Patrizia
Sono una sig. di 54 anni,sono alta 1.66 peso kg 56,penso di seguire una dieta abb equilibriata o comunque che mi permette di mantenere il mio peso.Il mio cruccio è la pancia molto accentuata (soprattutto da quando 3 anni fa’ ho dovuto fare la totale per un sospetto tumore,(per fortuna benigno)e le cosidette maniglie dell’amore.Faccio abb attivita’ fisica,ho la colite cronica,sono intollerante ai latticini,lattosio,lievito,legumi e…chi piu’ ne ha piu ne metta!!!.Il mio intestino alle volte non funziona molto bene,inpiu’ultimamente quando mangio mi gonfio(anche se mangio solo un’insalata con il tonno e un panino picc.)al termine del pranzo la mia pangia inizia a gorgogliare.Cosa mi consiglia per eliminare questi disturbi e la mia odiata paciaccia???
la ringrazio anticipatamente e attendo una sua gradita rispsta.
distinti saluti
RISPOSTA
Gentile signora, gli accumuli di grasso a livello addominale sono molto frequenti, anche in donne magre, a partire dall’età della menopausa, sia essa fisiologica o indotta. Non esistono ricette miracolose per eliminare la pancia, ma bisogna evitare di introdurre troppe calorie rispetto alle necessità dell’organismo, perchè l’energia in eccesso va a depositarsi proprio lì. E naturalmente l’esercizio fisico regolare è il nostro più valido alleato per consumare più calorie mantenendo tonica la muscolatura.
In merito ai disturbi intestinali che riferisce, spesso si risolvono semplicemente consumando i pasti con più calma, ovvero masticando a lungo e lentamente, in modo da non ingurgitare insieme al boccone troppa aria. E ovviamente sono determinanti anche la qualità e la quantità del cibo consumato in ogni pasto. Quindi eviti porzioni abbondanti e scelga alimenti poco elaborati, soprattutto escludendo quelli che contengono grassi cotti. Infine a proposito delle “intolleranze” le consiglio di non escludere intere categorie di alimenti se la diagnosi di intolleranza non è stata fatta con gli opportuni protocolli da un medico specialista in allergologia.