the verde

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Miggiano

    ho il reflusso gastro con ernia iatale. Ciò premesso gradirei sapere se posso prendere il the verde che, pare, serva a combattere l’iperacidità ma causa il reflusso e nel mio caso, penso, lo aggraverebbe. Grazie distinti saluti.

    RISPOSTA

    Le consiglio di prendere il Thè (tiepido) e non molto concentrato, magari assumendolo come le altre bevande (non gassate) lontano dal pasto. Inoltre sa chè è importante non fare pasti abbondanti (evitando cibi aciduli -agrumi,pomodoro,frutta acerba-prodotti integrali..) o contenenti spezie irritanti o Alcool). E’ utile non andare a letto subito dopo mangiato.., non indossare abiti o cinture strette in vita, curare se c’è l’obesità..

    Auguri

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda