Mangio poco e non dimagrisco

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa le scrivo per chiedere alcune semplici domande :
    Ho 45 anni peso 77 chili e non riesco a dimagrire.
    Mangio poco forse la mia alimentazione e sbagliata ma la mattina mangio uno yogurt e un caffe a pranzo o un primo o un secondo la sera dipende o frutta e yogurt o un secondo ma non riesco a dimagrire e non capisco il perche.
    In attesa di una vs risposta vi ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile signora, molte persone che sono convinte di mangiare poco, in realtà introducono una quota di calorie sufficiente ai fabbisogni dell’organismo e di conseguenza non viene innescato il processo del dimagrimento, ovvero non si verifica quel deficit di energia (calorie) che costringe l’organismo a intaccare le proprie riserve energetiche (il tessuto adiposo) determinando così il calo di peso. Questo potrebbe essere anche il suo caso, inoltre da ciò che lei scrive non sono in grado di capire quanto davvero lei mangi ogni giorno, infatti descrive i suoi pasti solo da un punto di vista qualitativo molto generico (primo, secondo …) mentre è la dimensione delle porzioni a fare la differenza, oltre naturalmente agli ingredienti, al tipo di preparazione e all’uso di grassi. Le consiglio pertanto di valutare con attenzione questi aspetti della sua alimentazione e di provare ad aumentare l’esercizio fisico, compatibilmente con il suo stato di salute, per esempio con una camminata di buon passo di almeno mezz’ora al giorno.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda