Pop Corn

    DOMANDA

    Cara Dottoressa,
    ho un serio problema di sovrappeso : sono alto 168 cm., peso 93 Kg.; da qualche mese sono a dieta ma, spesso, dopo i pasti, ho un leggero languorino. Specialmente davanti alla televisione. Quello che volevo chiederle è se posso sgranocchiare i pop corn davati al televisore, qualche mezz’ora dopo la cena. Ovviamente senza olio, senza burro e senza sale.
    Che dice, posso?
    Grazie e…….mi dia buone notizie!
    Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, vorrei farla contento, ma come faccio a dirle che può serenamente sgranocchiare pop corn davanti alla tv?! Le farei correre il rischio di compromettere tutti gli sforzi che immagino faccia seguendo la dieta.
    Quindi la risposta è no, ma le do in cambio un consiglio e una buona notizia comunque. Il consiglio: quando sente quel languorino deve pensare che la dieta sta funzionando e lei sta iniziando a dimagrire. Quindi invece di tentare di sopprimerlo, sopporti il languorino, lo accetti di buon grado come un segnale positivo e semmai lo plachi con della verdura cruda. E quando può vada a farsi due passi dopo i pasti invece che piazzarsi subito davanti allo schermo.
    La buona notizia: il pop corn senza olio e sale non è un granché, non si perde niente!

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’UniversitĂ  degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda