DOMANDA
Buongiorno Prof. Patrizia Bollo, solo ieri 23.07.10 ho visto la rivista ( gia’ conosciuta da tempo ) Ok salute di Aprile in merito all’area Dimagrisci con ok.non ho potuto compilare la scheda xchè i termini di scadenza erono scaduti(Maggio). Vorrei avere un consiglio da lei in merito alla mia obesita’ di 2 grado. Sono alta 1,55 ho 40 anni il mio peso e 80kg, sono sempre stata simpaticamente robusta mi sono formata all’eta’ di 9 anni non ho problemi di tiroide,non altri problemi gravi. Sono una donna molto anziosa, metereopatica,ipocondriaca……..insomma una grande rompi scatole. Non sono sposata non ho figli è non sono fidanzata. Quando mi metto a dieta, seguita da suoi colleghi,riesco a dimagrire ma poi riprendo il tutto…..specialmente in estate, perchè sono convinta che se mi metto a dieta svengo. Mia grande paura,sono stanca non mi piaccio è non sono felice di tutto questi ingredienti della mia vita.In attesa di una sua risposta le porgo i miei Distinti saluti, Mimi’.
RISPOSTA
Credo che prima di affrontare un’ennesima dieta dovrebbe rivolgersi a uno psicoterapeuta che la aiuti a gestire il disagio che trapela chiaramente dalle sue parole e di cui lei peraltro è più che consapevole.
Una volta fatto questo passo sarà più semplice ed efficace intraprendere un nuovo percorso dietoterapico (sempre con uno specialista ovviamente), raggiungere i risultati auspicati e soprattutto mantenerli nel tempo evitando di recuperare i chili persi e di avvilirsi ogni volta di più.
A quanto scrive, lei è giovane, simpatica e non ha problemi gravi, mi sembra una buona situazione di partenza, coraggio!