DOMANDA
Salve! volevo alcune info urgenti x poter dimagrire… non ce la faccio +: mangio poco e non perdo peso… da circa 3 anni ho acquisito ben 20 kg: ne ho persi solo 5 kg nell’arco di 1 anno e mezzo, ma lentamente! Ora ho acquisito un kg e sto entrando in crisi perchè così recupererò quelli ed altri ancora… mi aiuti! quali dati le servono? gruppo sanguigno? o altro?
Comunque non pratico sport: corro 1 o 2 volte a settimana x mezz’ora (se mi è possibile), ma non faccio altro… mangio al mattino yogurt con cereali se sto a casa (se sono fuori cornetto e cappuccino), a metà mattina 3/4 biscotti o un pacchetto di crackers, a pranzo un primo con un frutto, verso le 15:30 altro frutto, alle 18 tè con biscotti e x cena (intorno alle 22:00) un secondo di carne o pesce con contorno di insalata (a volte)… il ciclo non è irregolare (ogni 26/27/28 giorni). X quanto riguarda la tiroide ho fatto delle analisi e non è risultato nulla… inoltre soffro di stitichezza e x questo assumo molto frequentemente dei diuretici (tipo dulcolax)… grazie x la lettura dottoressa. mi può aiutare? attendo sue
RISPOSTA
Gentile amica,
spesso la causa dei chili di troppo sta nei condimenti, nei bicchieri di vino di troppo o nei dolci. Per esempio fare colazione con il cornetto può essere salutare o deleterio a seconda di quale tipo di cornetto consumiamo, lo stesso dicasi sulla scelta dei biscotti.
Capisco che è difficile dare un consiglio esatto solo tramite una mail, posso consigliarle di consultare il sito sapermangiare.mobi dell’INRAN o, se vuole, delle letture adeguate.
Un caro saluto
Chiara Manzi