non riesco a togliere i miei chili di troppo

    DOMANDA

    Salve! volevo alcune info urgenti x poter dimagrire… non ce la faccio +: mangio poco e non perdo peso… da circa 3 anni ho acquisito ben 20 kg: ne ho persi solo 5 kg nell’arco di 1 anno e mezzo, ma lentamente! Ora ho acquisito un kg e sto entrando in crisi perchè così recupererò quelli ed altri ancora… mi aiuti! quali dati le servono? gruppo sanguigno? o altro?

    Comunque non pratico sport: corro 1 o 2 volte a settimana x mezz’ora (se mi è possibile), ma non faccio altro… mangio al mattino yogurt con cereali se sto a casa (se sono fuori cornetto e cappuccino), a metà mattina 3/4 biscotti o un pacchetto di crackers, a pranzo un primo con un frutto, verso le 15:30 altro frutto, alle 18 tè con biscotti e x cena (intorno alle 22:00) un secondo di carne o pesce con contorno di insalata (a volte)… il ciclo non è irregolare (ogni 26/27/28 giorni). X quanto riguarda la tiroide ho fatto delle analisi e non è risultato nulla… inoltre soffro di stitichezza e x questo assumo molto frequentemente dei diuretici (tipo dulcolax)… grazie x la lettura dottoressa. mi può aiutare? attendo sue

    RISPOSTA

    Gentile amica,
    spesso la causa dei chili di troppo sta nei condimenti, nei bicchieri di vino di troppo o nei dolci. Per esempio fare colazione con il cornetto può essere salutare o deleterio a seconda di quale tipo di cornetto consumiamo, lo stesso dicasi sulla scelta dei biscotti.
    Capisco che è difficile dare un consiglio esatto solo tramite una mail, posso consigliarle di consultare il sito sapermangiare.mobi dell’INRAN o, se vuole, delle letture adeguate.
    Un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda