Dieta per cosce grosse?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    combatto da sempre con un problema, quello delle mie cosce. Sono una ragazza di 19 anni per 58/59 Kg; ogni volta che provo un pantalone mi sembro un grande salsicciotto. Come fare? Ha una dieta specifica per perdere peso nella zona delle cosce, giorno per giorno? Ho bisogno di un punto di riferimento per dimagrire, una lista precisa…

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, purtroppo so che la deluderò con la ma risposta, ma l’obiettivo di questo servizio di consulenza è anche quello di non creare false illusioni e di contrastare la cattiva informazione in campo sanitario. Dunque, non solo non esistono diete per perdere peso là dove si vorrebbe, le cosce nel suo caso, ma succede talvolta il contrario. Spesso infatti quando si seguono diete “fai da te”, troppo severe, non bilanciate e senza un adeguato programma di attività fisica, il risultato è quello di perdere volume in zone del corpo dove invece si vorrebbe restare più “morbidi”, come per esempio il seno e il viso. Invece seguendo una dieta corretta e praticando esercizio fisico mirato è possibile perdere peso in modo diffuso e graduale, tonificando parallelamente la componente muscolare delle zone più critiche. Ricapitolando, non esistono diete o liste miracolose, le consiglio invece di rivolgersi a un dietista (provi a chiedere al suo medico curante un nominativo) che, valutate le sue abitudini dietetiche e il suo stile di vita, possa tentare insieme a lei di risolvere, o almeno di ridurre, il suo problema.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda