dieta dopo carcinoma mammario

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa ho 43 anni e 3 anni fa ho subito una mastectomia radicale per carcinoma mammario, ho fatto chemio e iniziato tamoxifene e decapeptyl per indurre la menopausa.
    Mi sono iscritta al vostro sito per perdere finalmente quei 4/5 kg che ho preso immediatamente dopo l’inizio della menapausa, in realtà io mi sento gonfia e quello che volevo chiederle è se c’è qualcosa in più che posso fare per ridurre questo gonfiore oltre alla dieta che ho appena ricevuto.
    Grazie per la collaborazione

    RISPOSTA

    Gentile Signora, molto spesso la sensazione di gonfiore è causata da difficoltà digestive talvolta dovute a errate abitudini alimentari, sia come scelta quali-quantitativa di alimenti sia come modalità di consumo. Non sono a conoscenza della sua dieta, ma posso consigliarle comunque di consumare i pasti con calma, masticando a lungo e lentamente ogni boccone in modo da introdurre meno aria con i cibi e favorire così i processi digestivi. L’altro accorgimento importante è quello di praticare esercizio fisico quotidiano, anche con semplici passeggiate, compatibilmente al proprio stato di salute, evitando in ogni modo la sedentarietà. Oltre ai tantissimi altri benefici psico-fisici, il movimento aiuta a regolare l’attività gastro-intestinale , migliorando sensibilmente la sensazione di gonfiore.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda