DOMANDA
salve sono Maruska. Due anni fa in gravidanza mi è stato diagnosticato diabete gestazionale.recentemente la mia dottoressa mi ha prescritto analisi del sangue. il valore dell’emoglobina glicata è di 5.8 e il tosoh 40 mmol/mol . colesterolo totale 201. hdl 50 e ldl 133. glucosio nelle urine 0.
ho 38 anni , ho una nonna materna che sembra avesse il diabete. non ho informazioni chiare.
so che non ho il diabete al momento. la mia domanda riguarda una mia preoccupazione su come interpretare questi valori. sono al limite di una intolleranza glucidica, essendo 5.8 vicino al 6 valore indicato come soglia sul foglio delle analisi ?
dopo le analisi ho eliminato i dolci. ho ridotto la pasta a 2 -3 volte la settimana, come pure il pane. spesso uso prodotti integrali.sto facendo un pò più di attività fisica. ovviamente sono dimagrita due kg in 2 mesi. ora peso 54kg e sono alta 1.60.
in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.ma Maruska,
i valori che lei riporta non devono destare preoccupazione. Non ha il diabete e ha un valore di colesterolo LDL accettabile per età. Non deve fare nulla, salvo stare attenta a non salire di peso nei mesi/anni futuri. Secondo le attuali raccomandazioni può ripetere una glicemia ogni 3 anni. Ma l’esame più importante è salire sulla bilancia ogni settimana e togliere gli eventuali chili in più che dovessero comparire.
Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Carlo B. Giorda