DOMANDA
Sono una signora di 46 anni,con obesità importante. Mi hanno diagnosticato insulino-resistenza. Seguo una nutrizione adeguata controllata da un nutrizionista, al fine di perdere peso. Purtroppo soffro di esofagite con gastropatia severa e reflusso, ed intestino molto sensibile. La mia alimentazione che prevede un’introduzione ai pasti principali e quotidiana di verdura e frutta mi provoca episodi di diarrea, molta flatulenza/meteorismo e dolori addominali. Pur eliminando determinate verdure che maggiormente mi irritano, non ottengo benefici, ed il risultato è che è penoso seguire una dieta visti i molteplici disturbi. Ci sono farmaci/integratori che potrei assumere per far si che le verdure/frutta non mi provochino gli effetti indesiderati descritti sopra ?
Grazie .
Monica
RISPOSTA
Gentile Signora, nel suo caso è quantomai necessaria un’estrema personalizzazione quali-quantitativa dell’intervento dietetico. Ovvero è opportuno individuare con attenzione quali tipi di frutta e verdura riesce a tollerare, sicuramente ce ne saranno, tale è la varietà di questi alimenti. E parallelamente valutare qual è la quantità massima di ortaggi e frutta che lei riesce a tollerare senza accusare sintomi.
Si abitui inoltre a consumare i pasti con calma, masticando a lungo e lentamente ogni boccone, così da evitare di introdurre aria nello stomaco. E provi a consumare la frutta lontano dai pasti, come spuntino. Inoltre eviti di sdraiarsi dopo i pasti e opti invece per una tranquilla passeggiata per favorire i processi digestivi. Per migliorare la sua sintomatologia dovrebbe prestare molta attenzione allo stile di vita generale e non focalizzarsi solo all’alimentazione.