pillola diane e insulino resistenza

    DOMANDA

    Salve dottore,
    le scrivo perchè il ginecologo mi ha prescritto diane per curare l’acne dovuto ad iperandrogenismo.Non ho ancora iniziato a prendere la pillola perchè aspetto l’arrivo del prossimo ciclo.Il mio dubbio è che so che la pillola può alterare il metabolismo provocando insulino-resistenza e la pillola diane essendo una bomba ormonale ha una percentuale maggiore di tale rischio.In famiglia ho un caso di diabete.Le mie analisi,prescritte proprio per valutare l’uso della pillola sono regolari.Io le dico da profana dell’argomento che mi hanno spiegato che la resistenza insulinica provoca rallentamento metabolico,accumulo di grasso nei tessuti e aumento dell’appetito.Le chiedo quindi come posso prevenire un problema di questo tipo nei 6 mesi di cura con Diane?
    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    tutto quello che le hanno detto su Diane, che contiene il progestinico CIPROTERONE, è vero.
    A fronte di un sicuro miglioramento dell’acne si ha un lieve peggioramento della resistenza insulinica. Tuttavia si tratta di un effetto modesto che lei può ben controllare stando attenta a non aumentare di peso (limitare le calorie, fare movimento) e incrementando l’assunzione di fibre, soprattutto verdure e frutta.
    Ritengo che complessivamente lei possa prendere la Diane per la quale il termine “bomba ormonale” è un po’ esagerato.
    Ci ricontatti senza nessun problema se avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Con i migliori saluti.
    Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda