intolleranze?

    DOMANDA

    Buongiorno

    qualche tempo fa avevo fatto il vega test, dal quale ero risultata intollerante a tantissimi alimenti, quasi tutti i carboidrati, latticini, alcuni tipi di carne, molte verdure… insomma, un disastro. Inoltre mi avevano segnalato una flora intestinale praticamente inesistente e problemi al fegato e allo stomaco.

    Mi capita spesso di avere gonfiori e dolori (esagerati e davvero poco sopportabili) allo stomaco, intestino in disordine e pieno di aria, nausea, cefalea, mal di schiena, umore pessimo. Inoltre, soprattutto al pomeriggio/sera il desiderio di mangiare è incontrollabile (sensazione di vuoto allo stomaco) e ho di conseguenza grande difficoltà a seguire una dieta.

    Come posso fare? Una dieta che elimini tutti gli alimenti potenzialmente fastidiosi sarebbe troppo rigida (praticamente solo a base di riso e carni bianche…), ma qual’è l’alternativa?

    La ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Le consiglio di rivolgersi a un medico specialista in allergologia presso una struttura sanitaria accreditata, affinchè attraverso un iter diagnostico scientificamente validato, quale non è il vega test, possa stabilire se effettivamente i sintomi che lei lamenta sono da ricondursi a una reazione avversa ad alimenti, intolleranza o allergia che sia.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda