Integratori per vegetariana

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, sono diventata vegetariana da circa un mese e mi interessa sapere se mi consiglia di assumere integratori, o se posso ricavare tutte le vitamine e i minerali che mi servono tramite l’alimentazione. Nel caso mi consigliasse integratori vari devo assumerli a periodi o continuativamente? Grazie, Serena.

    RISPOSTA

    Gentile Serena, la dieta vegetariana non richiede l’assunzione di integratori purché, esattamente come per la dieta “onnivora”, venga rispettato il principio dell’estrema varietà e conseguente rotazione degli alimenti che compongono i menu, essenziale per prevenire carenze sia di macro sia di micronutrienti.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda