diabete tipo 2

    DOMANDA

    gentile dottore la ringrazio per la precedente risposta. ho effettuato la glicemia e glicata i risultati per la glicemia sono stati soddisfacenti con la dieta visto i precedenti 121 e 117 ho trovato 88 ma la glicata delle ultime 4 settimane e’ di 8.6 anche il dottore non si spiega come mai ho una buona glicemia a digiuno ma una glicata alta. pare che la causa sia stata anche la mia perche’ lo scorso agosto dato il mio peso di 100 kg decido di fare una dieta a testa mia. oggi ne peso 63 per 1.60 di altezza ma mi ha detto che probabilmente ho scatenato io tutto questo. le chiedo e’ possibile che una dieta fatta da me mi abbia portato a questo? la ringrazio la saluto.

    RISPOSTA

    Carissima, io le avevo consigliato la curva da carico (OGTT). Comunque l’emoglobina glicata che lei riporta è veramente alta e starebbe a significare un diabete già scompensato. Io la ricontrollerei e se si conferma alta farei dei controlli della glicemia anche a 2 ore dai pasti (post-prandiale) per capirne di più. Se invece L’HbA1c alta non è confermata, consiglierei di nuovo l’OGTT.
    Ci ricontatti senza nessun problema se avesse ancora bisogno di chiarimenti.
    Con i migliori saluti.
    Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda