DOMANDA
Salve, le volevo chiedere un parere su dei sintomi che sto avvertendo in questo ultimo periodo. Da circa 5 mesi soffro di sonnolenza continua. Soprattutto quando mi trovo fuori di casa ma non solo ho ad intermittenza una sonnolenza abbastanza forte, che riesce a terrorizzarmi avendo paura di addormentarmi o svenire. Ho effettuato analisi al sangue, visita cardiologica,visita oculistica ma tutto è risultato nella norma. Da qualche tempo noto che durante la notte ho svariati risvegli e quando mi alzo la mattina è come se avessi dormito poco e male anche se le ore di sonno sono più che giuste(8-9 ore).
Sono un ragazzo di 21 anni peso 72 kg per 177 cm e questo problema riesce a deprimere totalmente la mia vita da tutti i punti di vista…. preferendo alle volte stare a casa che uscire per paura di sentirmi male.
La ringrazio molto
RISPOSTA
Caro signore,
un’intensa e continua sonnolenza diurna quale quella che lei descrive può avere molte cause di tipo organico, sonnologico, psicologico e associato all’assunzione di sostanze. Alcune possibili cause le ha già potute escludere avendo avuto esito negativo ad alcuni esami e un Body Mass Index (rapporto tra peso e altezza) nella norma. Riferisce anche di dormire una quantità sufficiente di ore durante la notte; tuttavia, dal momento che il problema sta condizionando molto le sue giornate anche sul piano del suo stile di vita (per esempio rispetto alle uscite serali) e ha notato che in questi ultimi mesi durante la notte ha frequenti risvegli che non la fanno alzare riposato al mattino, le consiglierei di continuare ad approfondire la valutazione del problema sul piano del sonno, rivolgendosi al più vicino centro di medicina del sonno specializzato (www.sonnomed.it) dove senz’altro la potranno indirizzare sugli esami più indicati da svolgere ed eventuali trattamenti da intraprendere.