risvegli frequenti

    DOMANDA

    Buona sera ,gia da circa 6/7 mesi non dormo piu le mie 7/8 ore filate come facevo prima .

    se vado a dormire a mezzanottte inevitabilmente mi sveglio alle 4 e resto sveglia per circa 2 ore e poi finalmente mi riaddormento fino alle 7.30 quando suona la sveglia.

    io soffro di anoressia è si è accentuata molto proprio in questi mesi,mi sto curando e mi hanno detto che l’insonnia puo derivare anche da questo…lei pensa che quando risolvero il problema primario l’insonnia andra via?

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,

    certamente vi può essere una relazione tra il disturbo alimentare e il disturbo del sonno e oltrettutto i due problemi possono essere entrambi mediati da un comune disagio psicologico di fondo. Lei fa benissimo a curare primariamente l’anoressia ed ha ottime probabilità che risolto il disturbo alimentare, si attenui anche la frammentazione del sonno di cui parla. Le consiglio quindi di rivalutare l’andamento del suo sonno in un secondo momento. Una volta stabilizzatesi le sue condizioni psico-fisiche, avrà modo di approfondire il trattamento più adeguato per un eventuale disturbo del sonno residuale.

    La saluto, con con i miei migliori auguri per il prossimo Nuovo Anno.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda