Colazione per diabetico

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, ho 48 anni e da 2 sono in cura per diabete con metformina. Inoltre soffro anche di retto colite ulcerosa abbastanza ben controllata. Non ho problemi particolari nel comporre la mia dieta, se non per la colazione per cui non riesco a trovare soluzioni valide che non creino problemi di punte glicemiche. Bisogna considerare che sono un lavoratore autonomo e questo mi porta ad avere giornate molto impegnative anche come fatica fisica, ed altre decisamente tranquille “da scrivania”. Oltre a questo prodotti con fibre come musei o corn flakes, ed il latte stesso, mi disturbano l’intestino.
    Ha qualche consiglio da fornirmi, tenendo conto di entrambe le patologie? Grazie Michele

    RISPOSTA

    Gentilissimo lettore, le consiglio di chiedere al suo medico diabetologo di indirizzarla presso un dietista esperto che possa elaborarle una dieta attentamente personalizzata che tenga conto delle sue patologie nonchè dei suoi ritmi di vita e lavoro e ovviamente delle sue preferenze.
    Purtroppo non posso fornirle indicazioni pratiche in merito all’alimentazione in quanto sia il diabete mellito sia la RCU richiedono un’accurata conoscenza del paziente e della sua storia clinica da parte del professionista onde evitare di creare ulteriori problemi invece che risolverli. L’aspetto positivo però è che si tratta di due malattie per le quali una corretta impostazione dietetica può dare risultati davvero eccezionali e migliorare in modo clamoroso la qualità di vita della persona.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda