DOMANDA
Buongiorno,
ho 38 anni, alta 1.66 e peso ben 73kg.
Premesso che circa 10 anni fa pesavo 48-50kg, con le due gravidanze (2002-2004) ho messo su ogni volta più di 25kg, a fine 2005 pesavo circa 62-63kg.
Negli anni successivi ho iniziato a crescere man mano di un 1 kg e più io cerco di controllarmi non mangiando fondamentalmente pasta e pane più il mio peso aumenta.
Non mangio dolci se non in particolari occasioni (compleanni, Natale, Pasqua) mangio una colazione con the o latte con 3 biscotti o una brioch kinder, pranzo e cena, con carne o pesce e verdure,cerco di eleminare i primi piatti, sempre tanta frutta e mi piaccioni i formaggi. Faccio una vita sedentaria e negli ultimi anni sono diventata iper ansiosa. Mio marito stufo delle lamentele, mi ha regalato un tapis roulant. Quanta attività giornaliera devo fare senza avere controindicazioni (ho l’ossessione di malattia cardiovascolari, ictus, infarti….). Quale dieta dovrei seguire? nell’anno 2006 ho fatto gli esami per la tiroide e risultavano ok, può essere cambiato qualcosa? L’ansia e il panico possono influire sul peso?
Grazie anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile signora, dovrebbe seguire una dieta ipocalorica accuratamente personalizzata, elaborata da un professionista in base alle sue esigenze psico-fisiche. Provi a chiedere al suo medico curante qualche nominativo nella sua zona di residenza.
L’ansia influisce sul peso se induce a mangiare troppo e male, alcune persone ansiose diventano al contrario inappetenti.