intolleranza

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa vorrei sapere qual’è il giusto piano alimentare per una ragazza come me che soffre di intolleranza a lattosio e lieviti, con colite spastica da nervosismo ke irrigidisce le pareti intestinali creando una notevole difficoltà nell’evacuazione!
    Sto seguendo una terapia di fermenti lattici e Levopraid compresse ma x quanto riguarda l’alimentazione come dovrei procedere per perdere peso? grazie in anticipo
    consideri ke ho già provveduto ad eliminare latticini e prodotti da forno

    RISPOSTA

    Salve, partiamo dal presupposto che le intolleranze da Lei indicate sono state accertate dal medico previ esami specifici, sicuramente la cosa migliore è astenersi dall’assunzione di alimenti che ne possano contenere tracce. Trattandosi di intolleranza e no di allergia, una dose minima, se assunta, resta ben tollerata.
    La dieta di eliminazione non deve essere assolutamente auto somministrata, ma calcolata da personale esperto, in modo da non incorrere in eventuali deficit nutrizionali talvolta molto pericolosi soprattutto se protratti nel tempo.
    Sicuramente troverà giovamento per le evacuazioni e per il ripristino della flora batterica intestinale l’assunzione di fibra solubile ( es psyllium) da associare a molta acqua.Sicuramente anche l’assunzione di fermenti lattici è coadiuvante.
    Saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda