DOMANDA
Buongiorno Dottoressa,
le scrivo perché penso di avere un problema; credo di essere troppo magra. Ho 24 anni sono alta 170cm e peso 48kg. Io vorrei metter su un pò di peso, anche perché mi sento a disagio soprattutto durante d’estate quando bisogna scoprirsi. Non ho forme, non mi sento una vera donna. Le chiedo un consiglio perché non vorrei che il mio peso fosse anomalo. Grazie
RISPOSTA
Salve, in effetti da questi parametri constato che Lei ha un BMI di 17 e quindi rientra nel “sottopeso”.
Il fatto che avverta un disagio è sicuramente sintomo che si prende cura di se e non trascura alcun segnale e questo è un passo davvero importante per raggiungere il benessere psico-fisico.
Se la Sua alimentazione è attenta nell’apportare ogni nutriente: carboidrati, grassi, proteine non deve temere per la Sua salute.
In quel caso è semplicemente sufficiente che aumenti le porzioni e introduca dei sani spuntini ( es yogurt e/o frutta ) durante il giorno e vedrà che metterà su quel peso che La farà stare bene sia fisicamente che psicologicamente.
Sicuramente l’eccesso di attività fisica, come una alimentazione squilibrata vanno evitate nel Suo caso per non incorrere in alterazioni e squilibri metabolico/ormonali.
Probabilmente l'”assenza di forme” che denuncia corrispondono ad una costituzione di tipo androgino che però non vanno confuse con “il non essere una vera donna”.
Sicuramente un’ alimentazione equilibrata e corretta Le consentirà non solo di raggiungere il Suo peso forma, ma La farà anche stare bene con se stessa, perchè mente e corpo sono sempre collegati.
Saluti