Consigli per sovrappeso

    DOMANDA

    sono una donna di 36 anni e da 5 anni soffro di tiroidite in cura con eutirox 125, e ho preso ben 15 chili in questi anni. ho provato a fare diete ma senza grossi risultati. dovrei scendere di peso per il benessere delle mie ginocchia che non stanno tanto bene. mi può dare un consiglio per capire quali alimenti dovrei eliminare dalla mia dieta? la ringrazio

    RISPOSTA

    Come ho già scritto più volte, non è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta senza conoscere direttamente il paziente, ma le fornisco i consigli di base per regolarizzare l’alimentazione.

    Innanzitutto è ‘ fondamentale consumare tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).

    E’ importante non escludere nessun gruppo di alimenti dalla dieta e ricordarsi di consumare a ogni pasto abbondanti porzioni di ortaggi, conditi con poco olio extravergine crudo. Gli unici cibi che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche.

    Inoltre non bisogna dimenticare di bere molta acqua, liscia o effervescente, in bottiglia o del rubinetto, sia durante i pasti sia nel corso della giornata.

    Inoltre, compatibilmente con le sue ginocchia, le consiglio di praticare esercizio fisico, anche leggero ma con regolarità. Potrebbe essere adatto il nuoto o la ginnastica in acqua che hanno il vantaggio di non caricare le articolazioni, ma ne parli prima con gli specialisti che la seguono.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda