DOMANDA
Buonasera da ottobre lavoro 3 giorni a settimana, quindi la sera prima vado a dormire alle 23.00 23.30 e mi alzo dal letto alla 6.00, mentre nei restanti 4 giorni vado a dormire alle 23.30 24.00 e mi alzo dal letto alle 7.30.
Da oltre 1 mese non dormo più bene alcune notti non chiudo occhio alcune notti mi sveglio alle 2 o alle 4 senza riaddormentarmi,mi chiedevo se il tutto possa dipendere dagli orari che sono diversi da un giorno all’altro(anche se non mi sembrano poi così “sballati”) o devo pensare a qualche altra causa?
Faccio anche il training autogeno quando mi risveglio ma non funziona , avrebbe qualche altro consiglio non farmacologico?
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno,
gli orari che riferisce in effetti non sono troppo diversi tra loro e quindi il suo ciclo sonno-veglia non appare soffrire di forti irregolarità E’ possibile che i suoi problemi di mantenimento del sonno possano dipendere da altri fattori come ad esempio qualche preoccupazione per l’inizio del nuovo lavoro o l’attivazione cognitiva e/o fisica prima di disporsi a dormire. Per ovviare a questi fattori disfuznionali per il sonno le consiglio di svolgere attività rilassanti almeno due ore prima di disporsi a dormire (no PC, No cellulare, no lavoro, no attività fisica) e semmai fare il training autogeno prima di andare a letto. Per il resto cerchi di non rimanere sveglio e vigile nel letto quando le capita di svegliarsi durante la notte ma si alzi, vada in un’ altra stanza si distragga e si rilassi con le attività individuate prima di andare a letto. Torni a letto solo se di nuovo sonnolento e pronto per dormire di nuovo. Il tutto senza cambiare i suoi attuali orari del ciclo sonno-veglia. Se la situazione non migliorasse, consideri la possibilità anche di altri fattori che potrebbero disturbare il suo sonno quali variazioni di umore o attuali assunzioni di sostanze, condizioni fisiche o situazionali che lo possano influenzare negativamente. In questo caso un aiuto specialistico per il sonno potrebbe giovarle.