addomeaddome

    DOMANDA

    Gentile Prof Bollo,
    dopo un’operazione d’urgenza di ernia ombelicale (dicembre 2011) mi si è formato un grosso laparocele che mi è stato tolto con un’operazione in laparascopia lo scorso aprile.
    Il laparocele è stato sistemato, ma in compenso mi si è formato un gonfiore sull’addome veramente antiestetico.
    Il dottore che mi ha operato dice che l’operazione è andata bene e che il gonfiore è semplicemente (sic!) il mio grassso.
    Sono veramente demoralizzata perchè mi sembra di essere un uomo con l’addome gonfio!!!
    Non oso più mettermi vestiti aderenti perchè mettono in risalto il gonfiore dello stomaco e quest’estate al mare ero sempre vestitissima.
    Mi hanno sconsigliato di fare esercizi addominali perchè – mi è stato detto – potrebbero peggiorare la sistuazione.
    La prego di aiutarmi magari con una dieta anche drastica.
    Sono di Milano e potrei, se lo ritiene necessario, farmi vedere da lei.
    Grazie, spero in una sua risposta che mi dia …. coraggio!
    Un caro saluto.
    mila

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    non conoscendo la sua età, peso e altezza, sono un po’ in difficoltà a farmi un’idea seppur generale della sua situazione e quindi a risponderle. Di positivo c’è il fatto che trattandosi di un accumulo di grasso una dieta personalizzata ipocalorica e bilanciata dovrebbe almeno ridurne il volume. Inoltre se gli esercizi addominali sono sconsigliati, penso che potrebbe praticare comunque altre forme di attività fisica utili e compatibili con la sua salute. Non si faccia sopraffare dallo sconforto però, ché una soluzione si trova!

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda