DOMANDA
Preg.ma , vorrei cortesemente sapere:
1) se l’estrattore di succo (rispetto alle centrifughe ed altri oggetti simili) lascia maggiormente inalterati i principi nutritivi degli alimenti;
2) quali sono le specifiche e PRECISE caratteristiche (es.: giri, potenza, ecc.) che deve avere un buon estrattore di succo per preservare i valori nutrizionali, le relative vitamine, ecc. degli alimenti (in quanto anche tra gli stessi estrattori vi sarebbero delle rilevanti differenze a tal proposito).
Distintamente saluto e ringrazio
Gianni
RISPOSTA
ciao Gianni,
la tua domanda è molto attuale dato il crescente trend degli estrattori! L’estrattore rispetto alle centrifughe conserva maggiori vitamine in quanto girando lentamente, non surriscalda gli alimenti. Alcuni estrattori inoltre lasciamo un po’ di fibra negli estratti (la fibra è un prebiotico e inoltre diminuisce la densità calorica degli estratti). Tuttavia il mio consiglio è quello di ricorrere ad un buon frullatore perchè conserva tutta la fibra e, se si frullano i cibi con del ghiaccio, non li surriscalda e quindi conserva bene le vitamine. Infatti centrifughe ed estrattori privano i cibi della fibra e concentrano gli zuccheri negli estratti che, nel caso siano fatti di frutta, risultano delle vere e proprie “bombe caloriche”.
Sperando di esserti stata utile ti saluto caramente
Chiara Manzi