DOMANDA
Buonasera professore
ho 36 anni e da quasi due anni ho combattuto con bronchiti asmatiche che nn andavano via nonostante cortisone e antibiotici, forti crisi respiratorie e soprattutto una disfonia con restringimento del esofago, per nn parlare dei continui dolori di stomaco che tutti dicevano dipendessero dall’ernia iatale che jo e che curo da tanto ma nn riuscivo a mangiare più niente e prendevo pillole per lo stomaco 6 volte al giorno.
Dalle numerose gastroscopie veniva fuori cje che i villi erano piatti e tutti mi dicevano che avevo una duodenite cronica, ferro basso e ferritina a 3 che ancora oggi nn riesco a far salire, morale della storia da dicembre mangio senza glutine e mi è ritornata la voce e nn ho piut problemi ne di stomaco ne di bronchi.
Purtroppo in ospedale hanno perso l’ultima gastroscopia e i relativi referti, vorrei sapere se rifaccio la gastroscopia devo prima interrompere la dieta senza glutine? ? Mi hanno consigliato anche di fare la colonoscopia lei cosa mi consiglia? ?
Grazie Carmen
RISPOSTA
Gentile signora,
ogni Regione ( per problemi di spesa) si comporta in modo differente. Per questo conviene rivorlgersi alla Sezione AIC della sua regione per notizie più precise Ad esempio, per i familiari di 1 grado dei celiaci, viene richiesto sulla ricetta il codice R 99 con la dizione di ‘familiare di I grado di pz con celiachia. (anche per effettuare tests genetici.
Saluti
GM