Valore glicemico troppo alto?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono preoccupata perché sono alcuni giorni che non mi sento tanto bene, mi fanno male gli occhi, ho giramenti di testa, dormo male e altri disturbi. Ho fatto alcuni analisi quindici giorni fa e ho la glicemia a 100, oggi le ho rifatti e ho 110. Mio padre e mia nonna sono diabetici di tipo credo 2(alimentare), non so se è un segnale d’allarme oppure no. Cosa devo fare?
    Il mio medico di famiglia dice che non devo preoccuparmi ma ne anche mi fa fare una visita con un diabete logo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    i sintomi che riferisce non hanno sicuramentte a che fare con le glicemie che riporta. L’unico valore sospetto è 110 a digiuno che potrebbe indicare un IFG (alterata glicemia a digiuno) condizione di rischio di diventare diabetico. Le consiglierei di eseguire una curva da carico (OGTT) per arrivare ad una diagnosi precisa. In ogni caso non si preoccupi, la cura migliore rimane tenere un peso normale, essere attivi fisicamente senza necessità di farmaci. Come dieta nulla è vietato, deve solo controllare le calorie giornaliere introdotte.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.ù

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda