DOMANDA
Gentile dottoressa,
volevo chiederle un parere sulla mia alimentazione. Premetto che ho sofferto per un anno di anoressia seguito da un mese con frequenti abbuffate, al giorno d’oggi da 2 mesi ormai risolte.
Da allora ho aspirato ad una alimentazione sana ricca ed equilibrata ma ho dubbi all’effettiva correttezza.
Ho 19 anni e sono una ragazza. Ho uno stile di vita abbastanza attivo penso: faccio esercizi per tonificare ogni giorno mediamente 20 minuti, passo la maggior parte della giornata a studiare e dedico anche 2/3 ore al giorno alle facende domestiche. Ho la tipica costituzione a pera.
Sono alta 163 peso intorno ai 52 kg. Ho un giro vita 61 cm e girofianchi di 94.
La mia alimentazione è così composta
Colazione: Latte (140 ml circa ) 4 fette biscottate con marmellata ed un frutto.
Spuntino: yogurt bianco magro oppure un frutto oppure 3/4 semi oleosi quali mandorle oppure nocciole
Pranzo: pane 70/80 g (quasi sempre ai cereali) raramente raffinato e frequentemente quello di segale integrale (100 g) con un secondo quali pollo cotto in padella con verdure quindi pollo stufato oppure formaggio primo sale o comunque latticini magri/light/ 2 uova, il tutto seguito con un frutto (secondo lei va bene? Temo sia superfluo nei pasti essendo comunque carboidrati.
Merenda: frutta secca/yogurt magro/frutta fresca e ogni tanto il gelato
Cena come il pranzo
Inizio il pasto quasi sempre con una scodella com insalata a foglia scondita senza sale né olio
Va bene il tutto secondo lei? Nel caso come potrei migliorare?
Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Cara Lettrice, mi spiace ma non posso aiutarla senza conoscerla direttamente. Non si possono elaborare diete serie e nemmeno esprimere pareri validi su un certo tipo di alimentazione, se non a seguito di una visita e una dettagliata anamnesi del soggetto in questione. Consiglio dunque anche a lei di individuare nella sua città un collega dietista a cui rivolgersi per una consulenza professionale. Cordialmente, Patrizia Bollo