Diabete non ben compensato

    DOMANDA

    Salve dottore
    Sono diabetica da circa 7 anni con l’arrivo della menopausa e purtroppo mi pare che la cura non sua piu sufficiente. Attualmente assumo glucophage da 850 a pranzo e cena e 1/2 cpr a colazione ma al mattino ho la glicemia alta anche a 170 a digiuno e emoglobina glicata a circa 7,5. In piu assumo crestor da 5 mg e esapent . Mi hanno suggerito di cambiare terapia cioe’ di assumere acarphage da 50 mg 1cpr prima pranzo e 1 prima cena e slowmet da 1000 una cpr dopo cena. Siccome so che spesso cambiando terapia il diabete puo’ “incattivirsi” a parte gli effetti collaterali nuovi, non si potrebbe aumentare.la terapia attuale? Quanta metformina al giorno si può arrivare ad assumere?
    Grazie ..sono molto preoccupata!!
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    le hanno detto una cosa non vera. Il diabete di tipo 2 è evolutivo per cui è giusto correggere progressivamente il metabolismo aggiungendo un secondo o terzo farmaco. L’obiettivo è mantenere l’HbA1c intorno a 6.5-7%. La dose massima di metformina al giorno è 2.5 grammi. Loslowmet è una metformina a rilascio lento per cui 1000 mg corrispondono a 2 grammi di metformina normale. Può iniziare con lo schema che le hanno dato ma con l’obiettivo di passare rapidamente a acarbose (ACARPHAGE) 100 mg x 2 o per 3.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti.

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda