Un diabetico in dialisi deve seguire un’alimentazione particolare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mio marito ha il diabete ed inoltre e’ in dialisi per tre giorni alla settimana in quanto ha i reni in situazione cronica. Vorrei sapere quali alimenti può assumere che coinvolga entrambe le patologie.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    per il diabete in sè, quando si avvicina alla condizione di dialisi non ci sono restrizioni particolari, l’importante è sincronizzare i pasti con la terapia e la dose di insulina.

    Vi sono, invece, problemi comuni a tutti i dializzati, soprattutto l’accumulo di sodio, potassio, calcio, fosforo per il quale è necessario un intervento della Nefrologia che ha in carico suo marito. Purtroppo non è possibile semplificare a una lista di alimenti SI o NO, una materia che può essere complessa.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda