Osteoporosi e rischio frattura

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    ho 56 anni e sono affetta da osteoporosi ad alto rischio di frattura. Assumo la terapia a base di calcio e vitamina D. Io mio dubbio e’ sull’uso dei formaggi, latte, yogurt di cui ne vado pazza. In proposito ci sono due scuole di pensiero, chi sostiene che vadano assolutamente evitati e chi invece inseriti nell’alimentazione.
    Vorrei sapere il Suo parere.
    Grazie

    RISPOSTA

    Salve, se non presenta livelli di colesterolo ematico elevati  e segue una corretta attività fisica, non ci sono prescrizioni per la totale abolizione. Nel contemplare una dieta bilanciata comunque è mio consiglio non abusarne e di privilegiare quelli ad alto contenuto di calcio come il parmigiano o il grana padano. Si ricordi che anche alcuni tipi di acque, mandorle e rucola sono estremamente ricchi in calcio per cui potrebbe utilizzare queste pietanze nella sua quotidiana alimentazione, le sue ossa la ringrazieranno.

    Cordiali saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda