Sostituzione insulina di mantenimento per le ore notturne

    DOMANDA

    Salve, mia madre novantenne e’ da anni in terapia con Humalog Kwikpen Bordeaux a colazione e prima dei pasti e Humalog Basal Kwikpen Verde prima di andare a letto verso le 23,00. Ora però quest’ ultimo risulta non più disponibile nelle farmacie e perciò vi chiedo cortesemente se esiste un tipo di insulina che possa sostituirlo senza cambiare tutta la terapia. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    scusi il ritardo nella risposta, ma vi sono stati dei problemi nella trasmissione della mail.

    Le confermo che l’UMALOG BASAL esce di produzione. Può essere sostituito da Glargine (LANTUS o ABASAGLAR). L’unica differenza è che ques’ultima insulina dura di più (18-20 ore). Controlli le glicemie i primi giorni, potrebbe avere la sorpresa di un miglior controllo della glicemia nelle ore diurne.

     

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

     

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda