Glicemia un pó alta – diabete mellito 2

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Giorda,
    Volevo cortesemente porle una domanda a proposito di mio padre. Da circa una decina di giorni a questa parte misurando la glicemia la mattina appena sveglio i valori oscillano dai 150 ai 160.
    Lui ha un diabete mellito tipo 2 e prende una compressa glucobay da 50 mg una volta al giorno, a pranzo.
    Nel caso, sarebbe meglio cambiare? Cioé prenderla magari anche la sera quando cena, perché siamo un pochino preoccupati. Mio padre prende anche le Sincol per il colesterolo e le Coverlam per la pressione alta.
    La ringrazio e attendo un suo gentile riscontro,

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Glucobay 50 1 compressa al giorno è un dosaggio davvero ridotto. Avrebbe senso portare a 50 a pranzo e 50 a cena, dosaggio ancora contenuto.

    Controlli comunque un’emoglobina glicata tra qualche settimana per avere un indicatore più a lungo termine di come va il compenso del diabete.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda