DOMANDA
Salve Patrizia,
le scrivo subito che sono una di quelle donne perennemente a dieta, o meglio che stanno attente a ciò che mangiano, non soltanto per la linea ma anche per la salute.
Ho 34 anni, sono alta 158 cm e peso 53 kg. Non so se questo può essere il mio pesoforma ma vorrei tornare a pesare 50 kg. Caratteristiche della mia alimentazione: a causa del ferro basso mangio 2 volte a settimana carne rossa (il diaframma)e spesso lenticche e spinaci. Di solito non bevo molta acqua, ma visto che è indispensabile per il benessere dell’organismo, mi impongono di berne 2 lt. al giorno.
Mangio almeno una volta al giorno legumi o verdure. Mangio frutta 2 volte al giorno e latte o yogurt a colazione.Durante la settimana cerco sempre di variare soprattutto la cena.
2 volte a settimana: carne rossa;
1 volta uova;
2 volta carni bianche;
1 volta pesce;
una volta verdure o insalate;
1 volta mi concedo una pizza (pomodoro e mozzarella)
Adoro fare passeggiate…e ogni tanto mi concedo qualcosa di dolce stando sempre attenta a non esagerare, anche se i sensi di colpa non mancano comunque.
A pranzo mangio la pasta, ma non tutti i giorni. Non so mai quale sia il condimento più giusto.
Mi piacerebbe avere il suo punto di vista e qualche consiglio per poter perdere questi 3 kg…
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente Nina
RISPOSTA
Provi a eliminare completamente i dolciumi di qualsiasi tipo, eventuali bibite, bevande zuccherate, bevande alcoliche.
E soprattutto si muova di più. Invece di passeggiare, cammini a passo spedito (se ciò è compatibile con il suo stato di salute) ogni giorno per almeno 30-40 minuti.