a volte dormo male… consigli

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa Alessandra,

    le scrivo per un problema che mi si presenta da circa due settimane.

    alla sera faccio molta fatica ad addormentarmi e non riesco a capire perchè visto che ho sempre dormito benissimo

    ho passato l’influenza e poco prima avevo cominciato con questi sintomi.

    inoltre sono stata operata di tiroide e a volta ho il cuore che batte fortissimo appena mi metto a letto

    ho provato a prendere della valeriana e delle tisane.

    a volte dormo altre notti faccio fatica.

    il mio medico di base mi ha ordinto al bisogno stilnoz ma non mi piace molto prenderlo. il problema è che lavorando il giorno dopo se non dormo mi innervosisco e basta.

    non so se è il periodo o cosa…

    sono un pò preoccupata ma appena mi metto a letto il sonno sparisce nonostante magari prima nel divano crollo dal sonno.

    la ringrazio infinatamente per i consigli.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    dato che riferisce di essere stata operata di tiroide, le consiglierei senz’altro di fare un controllo ormonale attuale per valutare se non vi fossero degli scompensi di questo tipo che potessero spiegare le sue recenti difficoltà di addormentamento. Il farmaco che le ha prescritto il medico di base è indicato per le difficoltà dell’inizio del sonno ma capisco la sua reticenza nell’assumerlo prima di aver compreso quale natura ha il suo recente problema di sonno. Anche la valutazione del periodo che sta passando andrebbe effettuata. Infatti se ad esempio fosse per lei un momento di particolare stress, ciò potrebbe determinare un transitorio problema di sonno. Svolti tutti questi controlli potrà già avere un’idea più cara del problema di sonno che riferisce e immaginare un intervento mirato per risolverlo.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda