Acqua durante i pasti

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa,

    vorrei sapere se è vero che bere duranti i pasti gonfia e fa ingrassare.

    Meglio bere lontano dai pasti, o no?

    Grazie mille.

    Cordiali saluti e buone feste!

    RISPOSTA

    L’acqua, di qualsiasi tipo, non apporta calorie e dunque non fa ingrassare.

    Bere troppa acqua, specie se gassata, durante il pasto potrebbe senza dubbio dare la sensazione di gonfiore, ma molto spesso la causa non è l’acqua bensì l’aria che si ingoia insieme al cibo perchè si mastica poco e in fretta.

    E talvolta ci si sente gonfi perchè, molto semplicemente, si è mangiato troppo, e questo sì che alla lunga fa ingrassare, non l’acqua.

    Il consiglio generale è quello di bere sia durante i pasti sia nel corso della giornata per introdurre almeno 1 – 1.5 litri di acqua al giorno (quantità indicativa per una persona adulta, sana, di peso medio e in condizione ambientali standard).

    In quanto al tipo di acqua si può scegliere, in base ai propri gusti, quella minerale naturale o gassata oppure quella di rubinetto, senz’altro più economica ed ecologica e altrettanto sana.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda