addominalgie forti

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Da circa 2 mesi ne soffro in continuazione con pancia sempre gonfia e dura ed in continuo borbottio (come una pentola quando bolle !!!) sia di giorno che di notte peggiorando dopo mangiato con frequenti eruttazioni ma sopratutto con molto meteorismo nauseabondo.

    La scorsa settimana dopo vari giorni persi di lavoro negli ultimi tempi per il dolore, decidiamo di fare la colonscopia e questo e’ stato il referto medico:

    ESAME CONDOTTO FINO AL FONDO CECALE CON GRANDI DIFFICOLTA’, NON SI RIESCE AD OLTREPASSARE LA VALVOLA ILEO-CECALE PER MARCATE ALGIE.

    TOILETTE INTESTINALE QUASI OTTIMALE (fatto 6 litri di selg-esse)

    NON SI SONO EVIDENZIATE LESIONI NEI TRATTI ESPLORATI.

    SI SEGNALA VISCERE MOLTO LUNGO, SPASTICO E TORTUOSO. LIEVE CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO.

    Questo in sintesi e’ il tutto, da tener presente che negli ultimi 2 mesi sono diminuito di peso di circa 5 kg. (sono 1.80 cm. di altezza per 72.6 kg. di peso) mangio poco e alterno stitichezza a forte diarrea.

    RISPOSTA

    visto che la rettocolonscopia non ha evidenziato una patologia organica (a parte il colon allungato e le emorroidi), propenderei per una condizione da colon spatico (colon irritabile). Quindi per il momento seguirei per qualche settimana una dieta che escluda latte e latticini freschi (ricotta e mozzarella), verdure (come cavoli, rape,verze, radicchio, legumi, patate),alcol e caffè e bevande gassate. Utili eventualmente dei probiotici (fermenti) e bevande (come tisane al finocchio, malva, valeriana).

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda